VISI Analysis

VISI Analysis fornisce una serie di strumenti avanzati che consentono la preparazione e validazione di matematiche. Lavorando con matematiche importate da altri sistemi, è evidente l’importanza della qualità del modello. Poter analizzare ed identificare possibili aree problematiche su matematiche complesse in una fase iniziale del progetto, semplifica notevolmente il lavoro del progettista e consente un’evidente riduzione dei tempi per l’intero processo di progettazione e produzione.

Caratteristiche principali:

  • Riconoscimento automatico delle modifiche di progetto
  • Controllo di curvatura e controllo dei raggi sul modello
  • Analisi dinamica delle facce
  • Visualizzazione degli angoli di spoglia
  • Suddivisione di un modello in punzone & matrice
  • Semplificazione controllata degli spigoli
  • Calcolo di linee di divisione multiple
  • Creazione dinamica della superficie di divisione
  • Validazione del modello e pulizia della geometria
  • Diagnosi di dati ridondanti e di superfici filiformi
  • Controllo sulla tolleranza degli spigoli
  • Sequenza animata dell’apertura dello stampo

Poter identificare automaticamente le modifiche di progetto
Lo strumento di confronto delle matematiche (solidi o superfici) consente, partendo da due matematiche di riferimento, di analizzare ed evidenziare le zone differenti. Le zone di differenza tra due modelli vengono evidenziate con colori differenti. Per un’analisi approfondita è anche possibile utilizzare una visualizzazione dei modelli in trasparenza e, tramite una slide bar, passare dalla visualizzazione di un modello a quella del secondo modello in modo, in modo da evidenziare le zone differenti dei modelli. Il sistema consente anche una misurazione automatica per le zone di differenza tra due modelli matematici. È possibile effettuare un’estrazione automatica delle parti modificate per applicarle al modello originale, in modo da semplificare e velocizzare la gestione delle modifiche.

Analisi degli angoli di spoglia e dei raggi di curvatura
L’analisi degli angoli di spoglia è il primo passo nella verifica di un modello prima di procedere nella fase di progettazione dello stampo. Poter identificare possibili problemi progettuali in questa fase, significa ridurre notevolmente i tempi di progettazione. In questa fase il sistema evidenzia con colori differenti le zone del modello con angoli di spoglia impostati. È quindi possibile poter identificare zone di sottosquadro in modo da poter decidere come meglio intervenire nella fase progettuale. Il sistema consente inoltre di verificare i raggi di curvatura del modello, colorando tali zone con colori differenti e di identificare automaticamente i raggi minimi e raggio massimo del modello.

Analisi degli spigoli di un modello 3D
Lavorando con matematiche importate da altri sistemi, le condizioni degli spigoli di un modello (edge) richiedono spesso un’attenta analisi e semplificazione per poter garantire risultati corretti sia nella fase di progettazione, che nella fase di lavorazione. VISI Analysis dispone, infatti, di funzionalità avanzate per verificare la qualità degli spigoli di un modello (solido o superficiale), verificare le condizioni di tangenza tra due facce adiacenti ed, eventualmente, applicare funzioni di semplificazione degli spigoli stessi.

Divisione automatica in matrice e punzone
Il sistema dispone di una serie di strumenti per l’analisi e la suddivisione di un modello in matrice e punzone. Il modello solido o le superfici, vengono analizzati e vengono individuate le superfici richieste per il punzone e per la matrice, le zone di sottosquadra, e le superfici sulle quali cade la linea di divisione stampo. Quest’ultima può essere calcolata da VISI tenendo conto dell’asse di stampaggio. La curva di divisione del modello può anche essere modificata per soddisfare esigenze progettuali o di realizzazione. Le zone in sottosquadra possono essere raggruppate ed assegnate ad un asse di scorrimento per un eventuale movimento. Il sistema consente anche una simulazione grafica della suddivisione in matrice, punzone e carrelli. Con questi strumenti è agevole preparare ed organizzare il modello per la successiva fase della progettazione dello stampo.

Creazione delle superfici di divisione stampo
La creazione delle superfici di divisione per uno stampo plastica è solitamente una delle fasi più complicate del processo di progettazione dello stampo. Il sistema fornisce una serie di superfici avanzate e un gestore del piano di divisione che ne facilitano la creazione. Il gestore del piano di divisione consente di combinare superfici differenti quali superfici per estrusione, rigate, offset, superfici patch tangenti in modo da assistere il progettista in questa fase del progetto e massimizzare la produttività.

Verifica, correzione e semplificazione di matematiche 3D
Funzionalità di analisi correzione e pulizia consentono di rimuovere imperfezioni o di correggere errori su matematiche 3D. Tali operazioni sono solitamente richieste su matematiche importate da altri sistemi. Rimozione di superfici duplicate, riconoscimento di superfici filiformi, pulizia di spigoli con tolleranze (edges) consentono di ottenere una matematica valida lasciando invariata la topologia del modello matematico. Strumenti grafici consentono di evidenziare zone problematiche del modello, prima di applicare le correzioni automatiche sullo stesso.
Queste funzionalità assistono il progettista nella fase di preparazione della matematica, e consentono quindi di validare matematiche corrotte, con evidenti benefici per le fasi successive di progettazione e lavorazione.

Ricerca e selezione automatica di facce adiacenti
Questo strumento consente di ricercare e selezionare in modo automatico ed in sequenza, tutte le facce tangenti partendo da una faccia di riferimento. La funzionalità risulta particolarmente utile per l’estrazione di una pelle di una parte di lamiera complessa.

Tip Data
Questa funzionalità risulta particolarmente utile quando si lavora con matematiche orientate in posizione vettura. Consente, in modo agevole ed automatico, di ruotare e traslare una matematica dalla posizione vettura ad un’origine di lavoro e viceversa. Gli angoli di rotazione e i valori di traslazione possono inoltre essere stampati sul progetto come riferimento per modifiche future.

Analisi dinamica di facce e superfici
Fornisce in modo dinamico ed interattivo, tutti i dati relativi alle facce di un modello. I dati sono forniti automaticamente spostando il mouse sulle facce del modello. Sicuramente è il modo più veloce per parificare angoli di spoglia, saggiatura, bordi di trimmatura ed altre informazioni di un modello.