ESPRIT CAM 5 ASSI
La soluzione definitiva per ogni macchina 5 assi
ESPRIT CAM soddisfa tutte le specifiche di ogni macchina 5 assi con una efficienza superiore e una finitura ottimale delle superfici.
Con una simulazione completa dell’ambiente macchine, un’interfaccia intuitiva, ESPRIT sfrutta al massimo il potenziale della tua macchina 5 assi.
Fresatura 5 assi simultanei
Per la fresatura a 5 assi, Esprit CAM dispone di nove cicli di lavorazione per sgrossatura e finitura per un’ampia varietà di parti, dalla micro lavorazione all’industria pesante. Ognuno di questi cicli ha una lavorazione ad alta velocità integrata. Per la sgrossatura, è disponibile la strategia brevettata ProfitMilling di Esprit per massimizzare i tassi di asportazione truciolo e la durata dell’utensile. Solo in Esprit CAM troverai il ciclo composito brevettato FreeForm a 5 assi: una combinazione di sei diversi schemi di lavorazione e sei strategie di orientamento dell’utensile per un totale di 36 diversi tipi di percorso utensile.
Percorsi con conoscenza del grezzo residuo
I cicli di fresatura FreeForm di ESPRIT sono ottimizzati dinamicamente in base allo stato in tempo reale del grezzo residuo, utensile da taglio, portautensili, impostazione del pezzo e macchina utensile, garantendo una lavorazione più sicura, un ciclo più breve e senza collisioni con riposizionamenti minimizzati e nessun movimento in aria.
- Sgrossatura e sgrossatura ottimizzata per lo stock rimanente in tempo reale
- Visualizzazione immediata del risultato di lavorazione
- Multithreading, GPU e calcolo in background per le massime prestazioni
Codice CNC ottimizzato per ogni macchina
Il codice CNC ottimizzato per ogni macchina utensile e produce tempi di installazione più brevi e tempi di ciclo più rapidi. A tale scopo, ESPRIT ottimizza la distribuzione lineare e angolare dei punti e il numero di blocchi di codice per consentire un’elaborazione più rapida del controllo CNC.
Questa distribuzione dei punti ottimizzata mantiene anche la qualità della superficie e traiettorie lisce intorno alle curve taglienti. Inoltre, l’output del punto centrale di controllo dell’utensile (RTCP) per il taglio e il posizionamento rapido migliora il movimento della macchina, con conseguenti velocità di avanzamento più elevate e una migliore qualità della superficie quando l’output utilizza valori assoluti.
Ottimizzazione del codice CNC
Nella fresatura a 5 assi, Esprit CAM svolge l’impegnativo compito di scegliere la soluzione rotativa ottimale entro i limiti di spostamento della macchina, accorciando ulteriormente i tempi ciclo in macchina e consentendo la lavorazione di pezzi più grandi su CNC di piccole dimensioni, facendo una grande differenza per i profitti di un’officina.
Utilizzando la conoscenza della relazione cinematica tra il punto di contatto dell’utensile e gli assi della macchina, Esprit CAM monitora la posizione, l’accelerazione e la velocità degli assi per raggiungere velocità di avanzamento programmate, producendo al contempo movimenti fluidi lungo il pezzo durante il processo di lavorazione. Questa ottimizzazione migliora significativamente la qualità della superficie, prolunga la durata dell’utensile ed elimina i cambiamenti improvvisi nell’accelerazione dell’asse che possono danneggiare la parte, l’utensile e la macchina stessa.
Simulatore fresatura 5 assi
Per i cicli a 5 assi, un simulatore CNC che può simulare il programma e verificare che funzioni senza collisioni è uno strumento prezioso. Il simulatore di macchina integrato di Esprit utilizza un gemello digitale della macchina CNC per fare esattamente questo, mostrando che cosa accadrà alla macchina prima che la lavorazione venga eseguita. Durante la simulazione, Esprit CAM mostra in tempo reale tutto il movimento dei componenti della macchina, fornendo una verifica accurata dell’intero processo di lavorazione.
Durante la simulazione, il sistema di prevenzione delle collisioni identifica tutte le potenziali aree di interesse, tra cui collisioni, ribaltamento degli assi e violazione delle parti, eliminando la possibilità di un errore sulla macchina.